Azione CARE Ucraina

Scuola IIS Cassata-Gattapone di Gubbio aderisce all'Azione CARE: Inclusione e Sostegno per gli Studenti provenienti dall'Ucraina

La scuola IIS Cassata-Gattapone di Gubbio si è unita all'Azione CARE, promossa dall'Unione europea e implementata attraverso il decreto del Ministro dell'Istruzione e del Merito n. 25 del 15 febbraio 2023. Questa iniziativa mira a fornire sostegno di emergenza e percorsi formativi per gli alunni, gli studenti e i loro genitori provenienti dall'Ucraina, che si trovano ora in una nuova realtà scolastica e sociale.

L'Azione CARE, acronimo di "Cohesion's Action for Refugees in Europe" (Azione di Coesione per i Rifugiati in Europa), è un'iniziativa promossa dall'Unione europea attraverso il Regolamento n. 2022/562 del 6 aprile 2022. Consente agli Stati membri e alle regioni di offrire un sostegno di emergenza alle persone in fuga, garantendo loro l'inclusione sociale e l'accesso a percorsi formativi adeguati.

Il decreto del Ministro dell'Istruzione e del Merito n. 25 del 15 febbraio 2023, emanato in attuazione dell'Azione CARE, prevede la realizzazione di percorsi formativi mirati a favorire l'inclusione degli alunni e degli studenti provenienti dall'Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale. L'obiettivo è garantire che questi giovani possano acquisire le competenze chiave necessarie per il loro sviluppo personale e accademico.

La scuola IIS Cassata-Gattapone di Gubbio ha risposto prontamente alla chiamata dell'Azione CARE e si è impegnata attivamente nell'accogliere gli studenti provenienti dall'Ucraina e attraverso l'implementazione dei percorsi formativi previsti dal decreto ministeriale, la scuola si propone di favorire l'inclusione e di offrire un sostegno concreto a questi giovani e alle loro famiglie.

I percorsi formativi sviluppati dalla scuola IIS Cassata-Gattapone sono mirati a rafforzare le competenze chiave degli studenti. L'obiettivo è fornire loro gli strumenti necessari per adattarsi al nuovo contesto scolastico e sociale, sostenendo la loro crescita personale e facilitando la costruzione di relazioni positive all'interno della comunità scolastica., per questo ha messo in campo un team di insegnanti qualificati e motivati, pronti ad accogliere questi studenti insieme a parte del loro gruppo classe.

L'adesione della scuola IIS Cassata-Gattapone all'Azione CARE è un esempio tangibile di solidarietà e coesione sociale. Attraverso il suo impegno concreto nel fornire un ambiente inclusivo e di supporto, la scuola si pone come opportunità per gli studenti provenienti dall'Ucraina, contribuendo al loro successo scolastico e alla loro integrazione nella società italiana.

L'Azione CARE rappresenta un importante passo avanti verso la creazione di comunità scolastiche e sociali più inclusive e la scuola IIS Cassata-Gattapone di Gubbio si impegna in questa direzione.

Notizie Tag pagina: Pon Ucraina