Un viaggio nelle ere geologiche
Un viaggio nelle ere geologiche, osservando la roccia più antica risalente a 170 milioni di anni fa nei pressi della chiesa di S. Croce della Foce, fino al Chiodo d’Oro e quindi al limite K/PG, punto in cui Luis e Walter Alvarez elaborarono la teoria dell’estinzione dei dinosauri 66 milioni di anni fa. Il tutto in un laboratorio a cielo aperto, sito geologico unico al mondo oggetto di studi e ricerche di importanza internazionale qual è la Gola del Bottaccione. Protagonisti di questa lezione interattiva sono stati gli studenti delle classi 3B1 e 3B2 dell’indirizzo Biotecnologie Sanitarie guidati da ricercatori del dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia, tra cui il dottore di ricerca eugubino Marco Urbani.
L’uscita è avvenuta a seguito di un progetto che si è svolto in modalità full immersion in tre giornate nell’Aula Magna dell’Istituto Cassata di cui due approfondimento teorico su “Faglie, terremoti e vulcani” e una di escursione nella Gola del Bottaccione.
Il progetto è finalizzato a fornire agli studenti competenze specifiche legate all’ambiente e al territorio nell’ambito del percorso di Formazione Scuola Lavoro (FLS) dell’a.s. in corso e a condividere le conoscenze apprese con studenti spagnoli frequentanti l’ Institut Escola Municipal de Treball de Granollers nei pressi di Barcellona che, nel periodo 20-24 aprile 2026 effettueranno uno scambio nell’ambito del progetto Erasmus. Gli studenti saranno ospiti del nostro Istituto per effettuare escursioni nel territorio eugubino ed esperienze laboratoriali chimico-microbiologiche con il coinvolgimento attivo delle classi 3B1 e 3B2, finalizzate ad analizzare campioni di acque prelevati in particolare nella Gola del Bottaccione sottoposti preventivamente a trattamento con appositi sistemi filtranti.




